La nostra storia…

Nel 2002 il papà di Anna decide di acquistare il vecchio cascinale dove nel 1924 era nato nonno Fiorenzo.

Da un “investimento” affettivo nasce l’idea di impiantare un vigneto di uve Dolcetto (che non significa dolce) sulla stessa terra dove il nonno raccoglieva le tipiche uve “Moscato di Briaglia”.

Negli anni successivi, mentre il vigneto cresceva, veniva costruita la cantina e ristrutturato il cascinale, il tutto nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche della zona e perfettamente integrati nel paesaggio.

Nel 2011 la denominazione Dolcetto Langhe Monregalesi, una delle più piccole D.O.C. del Mediterraneo, è stata integrata e sostituita dalla denominazione Dogliani D.O.C.G.. Il vigneto produce circa 180 quintali di uve ad ogni vendemmia, che vengono in parte vinificate per l’azienda agricola ed in parte conferite alla Cantina del Dolcetto di Dogliani. Il nostro “Briccofiore” è un vino rosso, leggero (circa 12,5%) adatto a tutto pasto e, come si dice da noi, “beverino”, che porta in sè le caratteristiche della zona climatica e del terreno di cui si nutre la vite, la Collina Bricco dei Fiori che si affaccia in pieno sole sugli storici Laghetti di Briaglia.